MESSI COOPDue linee per confezionare pesche, nettarine e kiwi
MESSI COOPDue linee per confezionare pesche, nettarine e kiwi

L’AZIENDA
Messi Coop è una delle realtà più dinamiche e in espansione di tutta la Grecia. Con i suoi 450 soci-agricoltori che coltivano nel complesso 1200 ettari di terreno, Messi Coop è diventata uno dei più grandi produttori di tutto il Paese, riuscendo a distribuire ogni anno circa 15000 tonnellate di frutta fresca e 10000 di pesche, in tutta Europa, Canada, Africa, Asia e Medio Oriente.
LA RICHIESTA
Il cliente necessitava automatizzare il processo di confezionamento in cestini di pesche, nettarine e kiwi, con l’obiettivo di ridurre drasticamente gli elevati costi di produzione. In aggiunta, per esigenze di spazio, aveva richiesto che la linea fosse particolarmente compatta.
LA NOSTRA SOLUZIONE
REV, per soddisfare entrambe le necessità del cliente, ha progettato e realizzato due linee di packaging complete composte da:
- contafrutti con sistema di riempimento cestini F16-TC, un macchinario ad alta produttività fatto di contafrutti, disimpilatore e riempitore, per il riempimento automatico di cestini secondo un numero di frutti preimpostato. F16-TC è estremamente veloce, delicato e compatto;
- riempitore di casse Rooster, automatico, performante e adatto al riempimento di casse 60×40 con dieci cestini. Rooster è altamente affidabile, rapido e di facile utilizzo e ha dimensioni contenute;
- pallettizzatore a pinza Falcon. Falcon adotta una soluzione rivoluzionaria che permette la movimentazione delle casse su due assi, tramite due circuiti di catene paralleli e un’unica motorizzazione. Inoltre, per ottimizzare le dimensioni della macchina, la preparazione del pallet avviene all’interno del telaio principale.
BENEFICI
Grazie all’impianto realizzato da REV, la Cooperativa Messi ha raggiunto un ottimo risultato: a fronte della stessa capacità produttiva, ha ridotto del 50% il costo del lavoro.
ESIGENZE
Automatizzare il processo di confezionamento di frutta in cestini per ridurre i costi di produzione
SOLUZIONE
2 linee di confezionamento compatte, per adattarsi agli spazi del cliente
RISULTATI
Riduzione del 50% dei costi, a parità di produzione

Perché REV
REV fornisce soluzioni innovative per il confezionamento di ortofrutta customizzate secondo le specifiche esigenze del packager, automatizzando processi fino ad ora svolti manualmente, come in questo caso: efficienza, ottime performance e sostenibilità sono testimoniate dai nostri stessi clienti.